Forme del traffico e dello sfruttamento di esseri umani

A livello planetario, circa 49.6 milioni di persone sono vittime del traffico di esseri umani. Ne sono vittime donne e ragazze, ma anche uomini e ragazzi, con numeri che variano molto a seconda del tipo di sfruttamento. Secondo il rapporto UNODC (United Nations Office on Drugs and Crime) del 2020, il 92% delle vittime identificate del traffico sono donne e ragazze a scopo di sfruttamento sessuale, mentre nel campo dello sfruttamento lavorativo il 59% sono uomini e ragazzi.  

 

Fonte «GLOBAL REPORT ON TRAFFICKING IN PERSONS» di UNODC, 2020

Le forme più comuni di traffico e sfruttamento di esseri umani in Svizzera sono:

SFRUTTAMENTO SESSUALE – INCITAZIONE ALLA PROSTITUZIONE

Si parla di sfruttamento sessuale o incitazione alla prostituzione quando qualcuno limita la libertà d'azione di una persona che lavora nella prostituzione, determina i dettagli di come deve svolgere la sua attività, o la costringe ad attuare pratiche indesiderate. Può anche capitare che una terza persona faccia false promesse alla persona interessata per costringerla a prostituirsi dopo l’arrivo. Tutti questi atti sono punibili dalla legge.  

SFRUTTAMENTO SECONDO IL METODO LOVERBOY

I cosiddetti «loverboys» fanno credere alle loro vittime di essere il loro grande amore e poi le rendono sistematicamente dipendenti da essi con lo scopo di sfruttarle, per lo più nel ramo della prostituzione o per attività criminali. Le vittime sono ragazze, ragazzi e giovani adulti. Sono presi di mira sia stranieri che cittadini svizzeri. L'induzione di minori (sotto i 18 anni) alla prostituzione è punibile. (per saperne di più)

SFRUTTAMENTO DEL LAVORO

Le vittime dello sfruttamento del lavoro a volte non sono consapevoli di essere sfruttate. Oltre a un salario (molto) basso, la mancanza di permessi di soggiorno e di lavoro e/o di contratti di lavoro oppure un luogo di lavoro isolato possono essere indizi di sfruttamento. Succede anche che la persona interessata abbia dovuto consegnare documenti d’identità e di viaggio ai criminali e non sappia esattamente dove si trova o debba restituire grandi somme di debiti fittizi a una presunta agenzia di collocamento nel paese d'origine.

SFRUTTAMENTO NELL'ACCATTONAGGIO (ORGANIZZATO)  

Bambini, adolescenti e adulti d’origine straniera appaiono regolarmente nelle città svizzere come mendicanti e musicisti di strada, o a volte vanno di casa in casa nelle zone rurali a mendicare. I loro istigatori ricuperano poi regolarmente i soldi che hanno raccolto queste persone. I mendicanti di solito ricevono solo cibo, bevande e un posto per dormire.  

MATRIMONI FORZATI

La libera scelta del coniuge è uno dei diritti umani fondamentali. Tuttavia, anche in Svizzera, donne e uomini sono costretti a sposarsi contro la loro volontà. Il matrimonio forzato è una violazione dei diritti umani, legata a contesti di parentela e transnazionali complessi. Il matrimonio forzato è un reato penale in Svizzera.

È difficile per le vittime uscire da sole da queste situazioni di sfruttamento. Lei però può aiutare. Prenda contatto con noi in caso di sospettato abuso